800 908983 info@assopiu.com

Vetrofanie – Cosa Sono e Perché ti Servono

Nella nostra società le immagini rivestono un ruolo fondamentale e ciò vale in modo particolare quando si ha un’attività che vogliamo far conoscere perché appena inaugurata o di cui vorremmo allargare la clientela.
Ad esempio, quando le persone devono decidere in quale bar andare viene naturale per loro scegliere quello con una vetrofania migliore, ovvero più chiara e originale rispetto alle altre.
Dopotutto la seconda parte del termine “vetrofania” deriva dal verbo greco “fanein”, apparire: la domanda giusta da porsi è allora che cosa vuoi far apparire, quale forma desideri dare alla tua attività?

Adesivo per vetrina – Che cos’è la vetrofania

Ma partiamo dall’inizio. Per vetrofania si intende un foglio adesivo o elettrostatico a colori in cui sono presenti scritte e/o decorazioni da applicare su una finestra o sulla porta di un’attività. Si adopera per periodi particolari, per esempio quando si hanno dei prodotti che vanno per la maggiore durante il periodo pasquale e in quello natalizio, oppure quando si vuole comunicare che vendiamo qualcosa che molti non hanno.

Le vetrofanie possono essere utilizzate per più motivi, sia per spiegare dei dati oggettivi che per dire qualcosa in più. Potremmo riassumere le loro funzioni nel modo che segue, da quelle più basilari a quelle creative o con finalità pubblicitarie.

  • Funzione informativa: per esempio gli orari di apertura;
  • Funzione istituzionale: la vetrofania talvolta può coincidere con l’insegna del negozio;
  • Funzione decorativa: riguarda l’utilizzo di immagini generiche o relative a ciò che stiamo vendendo in un dato periodo, per esempio le uova di cioccolata nel periodo di Pasqua.
  • Funzione pubblicitaria: si riferisce a promozioni o sconti in corso.

Adesivo per vetrine – Come devono essere le vetrofanie

Non ci sono regole rigide da seguire: c’è chi preferisce scegliere le forme geometriche classiche e chi adotta una sagomatura che varia a seconda delle scritte.
Le vetrofanie possono essere applicate dall’interno o dall’esterno, anche se i vantaggi di quelle interne sono decisamente maggiori:

  • sono più resistenti sia dal punto di vista dei materiali che da quello dei colori, che rimangono protetti dall’esterno e brillanti più a lungo;
  • è più comodo applicarle, perché non si è ostacolati né dalla pioggia né da ciò che avviene sul marciapiede e sulla strada;
  • non possono essere danneggiati da passanti particolarmente curiosi di “testare” se quello che vedono fa parte della vetrina o se è stato applicato sopra.

Vetrofanie per vetrine – Vantaggi

  • Sono più economiche rispetto a qualsiasi altro allestimento pubblicitario;
  • acquisirai una maggiore visibilità;
  • potrai rinnovarla ogni volta che vuoi a seconda del periodo dell’anno o del semplice desiderio di cambiare abbellimento.

Le regole da osservare

L’utilizzo di vetrofanie è sicuramente più semplice rispetto a quello di altri mezzi pubblicitari, ma occorre ugualmente avere delle accortezze dal punto di vista normativo. Non servono autorizzazioni da parte del Comune quando il nostro intento è puramente decorativo, come nel caso dell’utilizzo di temi floreali o inerenti a determinate feste. Anche per le vetrofanie interne tendenzialmente non è richiesta tassazione: in questo caso bisogna però accertarsi che le norme del comune non affermino il contrario.

Quando l’obiettivo è esplicitamente pubblicitario, allora il discorso cambia, ma ciò dipende anche dal regolamento della singola città e quindi dalle norme che riguardano le vetrofanie che hanno scopo promozionale.
Il Decreto Legislativo n. 507 del 1993 è il punto di riferimento in materia a livello nazionale. Già dal 1992 ai comuni è stata richiesta l’elaborazione di un proprio PGIP (Piano Generale degli Impianti Pubblicitari), ma in media può essere richiesta una tassa di tre/quattro euro per ogni mese in cui la vetrofania viene esposta.

Vetrofanie per negozi – Esempi

adesivi vetrineIl nostro Cliente aveva la necessità di mostrare la presenza di nuovi servizi offerti alla clientela, nello specifico la disponibilità di una rete wifi ad uso dei clienti e di un televisore. Ovviamente insieme a queste novità, era necessario ricordare che il locale è un bar e quindi può e deve somministrare bevande e cibo. Il risultato? Una vetrofania bella da vedere, che ben si nota anche da lontano, ricca di dettagli e con il logo del locale in bella vista.

vetrofanie per negozi

In questo ulteriore esempio, il Cliente aveva la necessità di pubblicizzare in maniera chiara e concreta una promozione su un prodotto in vendita, nello specfico montature e occhiali da sole. La vetrofania che abbiamo studiato è semplice, chiara e specifica, non lascia adito a dubbi e riporta il logo del cliente (il giglio) in modo intuitivo ma non ingombrante.

Se vuoi saperne di più, contattaci.

Puoi essere arrivato a questo post cercando: colori per vetrofanie, vetrofania cos’è, vetrofania bar, vetrofania orari negozio, vetrofanie pasqua, vetrofanie di pasqua, vetrofanie floreali.