800 908983 info@assopiu.com

Divise scolastiche: ha senso indossarle o sono un residuo delle rigide regole della scuola del passato? Cerchiamo di capirlo in questo breve articolo.

Uniformi Scolastiche – Cosa succede nel mondo

In molte scuole del mondo è previsto l’utilizzo delle divise scolastiche: in particolare nei paesi orientali e negli Stati Uniti. In linea generale la scelta è dettata dalle regole d’Istituto e chi non indossa la divisa non può proprio entrare a scuola. Alcuni paesi scelgono di usare la divisa dall’asilo fino all’età universitaria, come ad esempio la Tailandia. Vediamo un po’ come si muovono all’estero e poi capiamo come possiamo introdurre la divisa scolastica nelle nostre scuole.

Come abbiamo già sottolineato in molti paesi europei e non, le divise scolastiche sono parte integrante dell’istituto: magliette, pantaloni, camicie, giacche, gonne, ma anche accessori che identificano un modus operandi diverso da Paese a Paese. Ad esempio, in Gran Bretagna si usano i cappellini, In Russia i fiocchi rossi, mentre in Ucraina è abitudine far indossare agli studenti le sopravesti bianche. Tutte uniformi che oltre ad identificare la scuola, rispettano la cultura locale e spingono il senso di comunità.

Uniforme scolastica – Vantaggi

Quali sono i vantaggi della divisa scolastica? Vediamoli in questo breve elenco puntato.

  • Risparmio: Basta a spese folli per vestire i ragazzi e offrire loro abbigliamento adeguato alla scuola. Abiti firmati, felpe di brand internazionali, scarpe griffate…. con la divisa scolastica non è più necessario cambiare guardaroba ad ogni cambio di stagione, nessuna differenza sociale dettata dall’abbigliamento e molto risparmio per i genitori.
  • Accettazione Sociale: Le uniformi scolastiche sono state adottate proprio per eliminare le differenze che si creano a causa dell’abbigliamento di ogni ragazzo. Purtroppo può capitare che gli studenti che provengono da famiglie con reddito inferiore, vengano derisi a causa dell’abbigliamento indossato. Con la divisa si toglie la differenza sociale e si argina di molto il problema.
  • La Sicurezza: se i ragazzi che indossano la divisa sono facilmente riconoscibili e questo aiuta molto ad esempio durante le gite, per identificare rapidamente i ragazzi che si stanno allontanando dal gruppo. Allo stesso modo aiuta a riconoscere persone che cercano di inserirsi in quel gruppo. Quindi? La divisa scolastica è un grande aiuto per il corpo docenti in questi contesti.
  • Migliore Organizzazione: al mattino i ragazzi non perdono tempo a cercare abbinamenti e abiti giusti. Si indossa la divisa pulita e si parte per la scuola. Senza dimenticare il risparmio di tempo di chi si occupa di fare il bucato: meno colori, meno indumenti, bucato rapido!

Uniformi scolastiche – Solo vantaggi?

Non tutto è rose e fiori, vediamo quali sono i motivi che inducono i ragazzi a “odiare” la divisa.

  • Mancanza di individualità: i ragazzi che indossano l’uniforme scolastica troppo spesso credono che questa soffochi la loro libertà di espressione.
  • Regolamenti Severi: spesso gli istituti che prevedono l’uso della uniforme scolastica sono molto severi riguardo il rispetto del codice dell’abbigliamento. Non si può avere il nodo fatto male alla cravatta o recarsi a scuola senza indossare la camicia della divisa. Molti ragazzi vivono questo come un momento di oppressione, anche se non è esattamente così, ma è un insegnamento al rispetto delle regole.

Come trovare il compromesso tra i vantaggi e gli svantaggi dell’uso della uniforme scolastica? Ad esempio, al posto di scegliere gonne a pieghe e giacca e camicia, l’Istituto potrebbe decidere di adottare abbigliamento più casual, come felpe, polo e t-shirt brandizzate con il nome della scuola. Un modo per mantenere l’identità dei ragazzi e allo stesso tempo uniformare la loro presenza a scuola.

Abbigliamento scuola – Le Felpe

Abbigliamento scuola

abbigliamento scolastico

Con cappuccio, con zip, più o meno sportiva, tecnica… la felpa è un capo di abbigliamento comodo e adatto ai ragazzi, che può essere personalizzato con i colori della scuola e con il logo. Tutti i nostri capi sono realizzati in morbido cotone, hanno colori che ben resistono ai lavaggi e sono di facile manutenzione. Disponibili in tante taglie e colori, puoi trovarle tutte qui: felpe personalizzate.

Divisa scuola – Le T-shirt

divisa scuola

A prezzo ridotto possiamo trovare le t-shirt personalizzabili con logo dell’istituto, da usare ogni giorno o per occasioni specifiche come in occasione delle gare sportive tra scuole diverse. La t-shirt personalizzata è un ottimo compromesso tra costo e beneficio e per tutti quegli istituti che desiderano iniziare l’avventura dell’uniforme scolastica.

Ovviamente non possiamo dimenticare le polo, perfette sia come maglietta sportiva che come t-shirt da indossare ogni giorno a scuola nel periodo più caldo. Disponibili sia a mezza manica che a manica lunga, esattamente come tutti gli altri nostri capi sono realizzate in cotone e resistono bene ai lavaggi, sia nel colore che nella forma.

Divisa scuola - polo

Divisa personalizzata – I Pantaloni

Non c’è divisa senza pantalone, ecco dunque una carrellata dei nostri pantaloni adatti a diventare parte integrante della uniforme scolastica.

divisa personalizzata

I pantaloni in felpa hanno certamente un ruolo da protagonista nella nostra carrellata perché comodi per i ragazzi e facili nella manutenzione giornaliera. Disponibili in tante varianti di colore e finitura (garzati, felpati ecc), sono personalizzabili con il logo della scuola ricamato o stampato.

Anche il pantalone classico non è da sottovalutare, molte sono infatti le scuole che scelgono abbigliamento più classico per i ragazzi, ecco dunque un esempio dei capi a nostra disposizione, disponibili in tante taglie e colori e adatti a una uniforme scolastica.

Divisa personalizzata - pantaloni

Divisa personalizzata - pantaloni uomo

Anche tra i pantaloni da uomo le scelte non mancano: con tasconi, classici o in tessuto di cotone morbido dallo stile casual e informale, sono tutti perfetti per essere parte integrante della divisa scolastica.

Non mancano ovviamente le versioni corte, per il periodo estivo o pervi centri estivi… potete trovarli tutti nel nostro sito a questo link: pantaloni personalizzati online.

E le gonne? Tutti gli istituti che cercano una uniforme classica non possono fare a meno di prendere in considerazione l’uso della gonna. Ecco alcuni esempi di modelli a nostra disposizione:

Divisa personalizzata - gonna

Tute Scolastiche

Capitolo a parte le tute scolastiche? Assolutamente no! Sono infatti sempre di più gli istituti che scelgono la tua come uniforme scolastica. Le nostre tute in cotone sono disponibili in diversi colori: nero, fucsia, grigio e blu navy. La personalizzazione può essere effettuata con logo ricamato o stampato, a discrezione dell’istituto.

tute scolastiche

Nel nostro store online dedicato all’abbigliamento personalizzato è possibile trovare diversi modelli di tute, anche combinando felpe, pantaloni e t-shirt in maniera fantasiosa.

Camicia personalizzata – Ideale per le divise scolastiche classiche

Non esiste uniforme classica senza camicia. Molte sono le nostre proposte per i ragazzi più o meno grandi, in 100% cotone o con una piccola percentuale di poliestere. Possiamo scegliere tra camicie con taschino, a maniche lunghe o corte e in diversi colori. Qui un’esempio:

camicia personalizzata

Quando parliamo di camicie, non possiamo dimenticare il cardigan, Re delle uniformi classiche e capo indispensabile per tutti quegli istituti che vogliono mantenere una linea tradizionale.

cardigan bambino

Cravatta personalizzata:

Non possono mancare le cravatte nella nostra carrellata alla divisa scolastica. Ecco alcuni modelli personalizzabili con il logo della scuola. Sono molte le divise che prevedono la cravatta anche per le donne, ma più spesso viene scelto un foulard o una sciarpa personalizzata, come quelli presenti nella foto esempio sotto.

cravatta personalizzata

sciarpa personalizzata

Cappelli per bambini – E altri Accessori Indispensabili

Una divisa che si rispetti deve avere diversi accessori. Partiamo dal più semplice: il cappellino con visiera. Sul nostro sito potete travare tanti modelli e colori, in diverse taglie, ecco un esempio:

cappello bambina

Il cappello con visiera ha un duplice effetto: essendo un capo sportivo, così me la t-shirt e la felpa, può essere usato con molta facilità anche fuori dai locali della scuola, con rispettiva reclamé al suo logo.

Zaino personalizzato

L’ultimo accessorio di cui vogliamo parlarvi oggi è lo zainetto. A sacca, porta pc o per la scuola, lo zaino personalizzato è un accessorio che fa parte della divisa scolastica di molti istituti italiani. Ecco alcuni esempi dei nostri zainetti personalizzati:

zaino personalizzato

Ok, hai deciso di valutare una campionatura per le divise scolastiche dei tuoi ragazzi? Ecco il nostro modus operandi:

  • Chiamaci al numero verde 800 908983
  • Scrivici una mail al info@assopiu.com
  • Scegli i modelli che preferisci
  • Verremo alla tua scuola con una campionatura completa, in taglie e colori diversi
  • Fa provare tutto ai tuoi ragazzi
  • Scegli taglie e colori
  • Ordina

Che aspetti?

Potrai ricevere un cospicuo sconto sulla personalizzazione, chiamando oggi!

Apri chat
1
Come possiamo aiutarti?
Powered by